La Chiesa, sposa di Cristo

Nel suo volume Laicato e sacerdozio Igino Giordani già nel 1964 ci porta alla riflessione che la Chiesa, in quanto unione organica di uomini con Cristo, perciò “sposa”, è Cristo che vive nel mondo.

Tra Maria e la Chiesa corre una relazione analogica e insieme vitale.
Oltre che madre, è sposa: la sposa di Cristo: la piú bella, benedetta fra le donne, come Maria e, pari a Maria, vergine, pur essendo madre.

« Sposo il Cristo, sposa la Chiesa: sposa per amore, vergine nell’integrità », dice sant’Ambrogio.

Ma non solo sposa; per l’identità che si compie tra sposo e sposa, e per essere una unione organica di membra umane con Cristo capo, la Chiesa e corpo di Cristo: è Cristo che vive nel mondo.

Nella Chiesa, « noi siamo l’unico corpo di Cristo ».  Egli la testa, noi le membra: « l’uomo intero, lui e noi »: noi, clero e laici insieme, vescovi presbiteri e fedeli, í quali tutti, già nel sacrificio eucaristico, compiono una unità sacerdotale: sono il Cristo intero, che offre se stesso, che ama se stesso.

E si badi: potenzialmente tutto il genere umano è corpo, carne del Verbo, cosí com’esso è unito tutto con l’umanità di Cristo: mistero che commosse Gregorio Nisseno, come tutti i massimi scrittori dell’epoca, tra cui Atanasio e Ciríllo, che celebrarono la « communicatio », uno scambio di proprietà simile a quello che avviene tra la natura umana e la natura divina del Cristo.

Perciò nella Chiesa che patisce è lui che patisce, cosí come in lui che patí, fummo anche noi membra sue a patire. « In lui noi morimmo, in lui anche siamo risorti… Egli in noi muore e in noi risorge…: quindi la sua voce è anche nostra voce, e la voce nostra è anche voce di lui ».

Ed è la Chiesa che genera, nell’anima dei fedeli in grazia, il Verbo (in greco Logos, che vuol dire anche Ragione).
Da san Giovanni evangelista e dai greci Giustino, Ippolito, Clemente Alessandrino, Origene…, la dottrina del Logos passa ai Padri latini e investe la cultura e la spiritualità del tempo, che si caratterizza – e illumina – della razionalità divino-umana di Cristo, Logos di Dio.

E la razionalità è il lume della Chiesa, di cui indirizza tutta l’opera a Dio.

 

Pubblicato il: 20/12/2013Categorie: Giordani scrittore

Condividi questa storia, scegli tu dove!