Dio amore e la famiglia

famiglia2

In un suo libro, intitolato Dio, Giordani nel 1945 scriveva: «Dio è in tre persone perché è amore» e «perché è amore il Padre ha generato da sempre un Figlio e, sostanza del loro amore, è proceduto lo Spirito Santo: e nelle tre persone il circuito dell’amore è perfetto. Natura dell’amore è effondersi».

Questa effusione dell’Amore, con l’incarnazione della seconda persona della Trinità, ha investito l’uomo che – è il pensiero di Giordani – deve subito riversarlo sul prossimo in modo che la società sia tutta rinnovata dall’amore fraterno.

Il primo luogo dove avviene questa immissione di divino è la famiglia nella quale, come afferma il Concilio, “l’autentico amore coniugale è assunto nell’amore divino”. «Niente di meno!» – scrive Giordani commentando questa frase – «Ami il coniuge e lo inserisci nella comunione delle Persone divine. Hai la carità, hai la Trinità. Amando tua moglie ti fai santo. Nell’amore infatti è il sacramento  che opera, immettendo il divino nel circuito umano, ogni momento, in ogni luogo».

La famiglia diventa cellula viva del corpo mistico e del corpo sociale, irradiante amore umano-divino nel mondo e «compito di padri e madri» – scrive ne La famiglia comunità d’amore«è d’essere genitori di Cristo e dunque madri del Signore, come Maria: Maria la prima laica che diede al mondo Gesù».

Pubblicato il: 15/02/2010Categorie: Dicono di Lui

Condividi questa storia, scegli tu dove!