Chiara Lubich: si apre la causa di canonizzazione

13

Essa metteva la santità a portata di tutti…

“Or ecco che un giorno fui pressato di voler ascoltare un’apostola – come dicevano – dell’unità. Fu nel settembre 1948.

Esibii la cortesia del deputato a possibili elettori quando vennero a Montecitorio dei religiosi, rappresentanti le varie famiglie francescane, e una signorina, e un giovane laico. Ve­der uniti e concordi un conventuale, un minore, un cappuc­cino e un terziario e una terziaria di san Francesco mi parve già un miracolo d’unità: e lo dissi.

La signorina parlò; ero sicuro di ascoltare una sentimen­tale propagandista di qualche utopia assistenziale.

E invece, alle prime parole avvertii una cosa nuova. C’era un timbro inusitato in quella voce: il timbro d’una convinzione profonda e sicura che nasceva da un sentimen­to soprannaturale. Perciò, di colpo la mia curiosità si svegliò e un fuoco dentro prese a vampare. Quando, dopo mezz’ora, ella ebbe finito di parlare, io ero preso in un’atmosfera in-cantata: come in un nimbo di luce e di felicità; e avrei desi­derato che quella voce continuasse. Era la voce che, senza rendermene conto, avevo atteso.

Essa metteva la santità a portata di tutti; toglieva via i cancelli che separano il mondo laicale dalla vita mistica. Metteva in piazza i tesori d’un castello a cui solo pochi erano ammessi. Avvicinava Dio: lo faceva sentire Padre, fratel­lo, amico, presente all’umanità”.

(Igino Giordani, Memorie di un cristiano ingenuo, Citta Nuova 1994, pag. 149)

 

Martedì 27 gennaio, alle ore 16, nella Cattedrale di Frascati (RM), il Vescovo Mons. Raffaello Martinelli procederà all’apertura della causa di beatificazione e canonizzazione della fondatrice dei Focolari.

È con una lettera al Movimento dei Focolari che la presidente Maria Voce con viva gioia comunica l’apertura della causa, invitando tutti coloro che vivono la spiritualità dell’unità ad essere una «viva testimonianza» di quanto Chiara ha vissuto, annunciato e condiviso con tanti, nell’impegno comune a «farsi santi insieme».

La decisione di chiedere l’apertura della causa di canonizzazione era stata annunciata da Maria Voce il 7 dicembre 2013, con l’auspicio che un tale riconoscimento potesse incoraggiare molti ad un ulteriore impegno morale e spirituale per il bene dell’umanità”.

L’evento del 27 gennaio potrà essere seguito anche via internet.

Vedi anche: http://www.focolare.org/news/2015/01/19/chiara-lubich-si-apre-la-causa-di-canonizzazione/

Comunicato stampa

 

 

Pubblicato il: 20/01/2015Categorie: Giordani scrittore

Condividi questa storia, scegli tu dove!