Igino Giordani testimone del XX secolo

roma20110322

LA BUONA POLITICA NEI TEMPI DURI:
IGINO GIORDANI TESTIMONE DEL XX SECOLO

Martedì 22 marzo 2011 è stato presentato nella sede della Provincia di Roma il volume di Paolo Giorgi e Alberto Lo Presti: «Igino Giordani e la sua Tivoli», edito da Città Nuova.

Alla presenza di Marco Vincenzi e Ugo Onorati, ex sindaci di Tivoli e Marino ed ora, rispettivamente, assessore e consigliere provinciale, Alberto Lo Presti – direttore del Centro Igino Giordani – ha ricordato la figura di Igino Giordani partendo dal suo famoso discorso alla Camera dei Deputati sul Patto Atlantico nel 1949. Avvalendosi di foto, audio e filmati d’epoca ha ricostruito il profilo di un testimone del XX secolo, capace di superare con coerenza e determinazione i momenti più duri della nostra storia recente, additando una via in politica ancora tutta da esplorare.

Attenta e commossa la partecipazione del pubblico in sala – una sessantina di persone – tra cui i figli di Giordani con le famiglie.

Il presidente della Provincia di Roma, Zingaretti, impossibilitato a partecipare, ha fatto giungere un messaggio di saluto e di apprezzamento per l’iniziativa. Dopo la presentazione del volume e l’intervento del politologo Paolo Giorgi coautore del libro, hanno preso la parola alcuni dei presenti in sala: il giornalista Brando Giordani, l’onorevole Letizia De Torre e Corrado Betti dell’associazione Igino Giordani di Roma.

Pubblicato il: 04/04/2011Categorie: 2011

Condividi questa storia, scegli tu dove!