Incontro con l’ufficio della Postulazione

Incontro con l’ufficio della Postulazione

Il 5 dicembre 2023 si è svolto al Centro Igino Giordani di Rocca di Papa (Roma) uno scambio ricco di comunione con alcuni dei componenti dell’ufficio che si occupa della Postulazione di Igino Giordani. Un momento di lavoro portato avanti in modo condiviso, che lascia intravvedere nuovi sviluppi di collaborazione.

In uno scambio aperto e fruttuoso lo scorso 5 dicembre il Centro Igino Giordani ha incontrato alcune tra le persone che si occupano della Postulazione di Foco (nome con cui viene chiamato Giordani) tra cui il postulatore della causa Waldery Hilgeman, Nicoletta Pariali e Else Castellitto.

In questa occasione si è considerato come portare avanti insieme quelle iniziative che testimoniano la presenza viva di Igino Giordani nelle varie comunità dei focolari, nel tessuto sociale ed ecclesiale. Si è pensato ad alcune date in cui promuovere eventi per metterne in luce aspetti e pensiero che emergono sempre più dallo studio della sua vita, dai documenti di archivio alle testimonianze che arrivano. Si è evidenziato quanto sia atteso ciò che viene reso pubblico di Igino Giordani e, alla luce di questi tempi così critici e confusi, si avverte la domanda di una rivalutazione della figura del Giordani “politico”.

Da parte della Postulazione si stanno portando avanti studi approfonditi sull’epistolario di Giordani, anche con la moglie Mya, sulle cosiddette “prove” post 1948, sul suo ruolo nel momento di particolare illuminazione per il Movimento dei Focolari dell’estate 1949. Un’ operazione di scavo nelle fonti molto delicata che richiede molto impegno e che procede. Si è inoltre evidenziata l’importanza di porre attenzione e segnalare le grazie ricevute da Fuoco, elemento utilissimo per la causa.

A conclusione si è considerata la possibilità di potere estendere ad altre città la consegna del Premio Igino Giordani, evento che si svolge generalmente nella sua città natale, Tivoli, vicino Roma.

Condividi questa storia, scegli tu dove!