Borsa di Studio Igino Giordani
Roma, 24 giugno 2010. C’è un aria solenne e festosa oggi al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi sul matrimonio e la famiglia. Studenti da varie parti del mondo concludono al Laterano il master biennale in scienze del matrimonio e della famiglia. Spicca nel gruppo una coppia di giovani sposi coreani: la famiglia di Shin Yongwook (Lino) e Son Yeol Rim (Juliana).
Arrivati da Seoul nell’ottobre del 2008 con il figlioletto Giovanni di 4 anni, hanno potuto frequentare il Master grazie alla borsa di studi ‘Igino Giordani’ attivata per la prima volta quello stesso anno in collaborazione tra il Movimento Famiglie Nuove e l’Istituto Giovanni Paolo II .
Un Master impegnativo per chiunque ma, a dir poco un’ardua impresa per Lino e Eri: nuova la lingua, l’italiano; nuove le materie da affrontare (Lino è ingegnere informatico e Eri musicista) nuove le categorie filosofiche, quelle occidentali; e poi, lontani dai familiari, dagli amici, l’inserimento di Giovanni alla scuola materna, una cultura diversa, cibi diversi, ritmi diversi…
Loro stessi sottolineano che forse si sarebbero scoraggiati senza la vicinanza e il calore dei componenti la Segreteria Centrale di Famiglie Nuove e di tutta la Comunità dei focolari con cui subito si sono trovati a casa. Nell’Istituto, viene subito notata la serenità con cui affrontano gli ostacoli e la loro determinazione a portare a termine il programma che si erano prefissati. Si aiutano a studiare a vicenda, sostenuti anche dai docenti e altri studenti coreani che frequentano o hanno già concluso il master. Insieme affrontano gli esami e finalmente arriva il giorno della discussione della tesi finale.
CUM LAUDE il risultato brillante ottenuto! E ora si torna a casa con una gran voglia di mettere subito a disposizione delle famiglie, della Chiesa e della Società gli studi ma anche l’esperienza di vita maturata in questi anni.
Auguri carissimi Lino e Juliana!