Tavola rotonda a Castellammare di Stabia

Igino Giordani una vita per l’umanità

Questo è il titolo della tavola rotonda che si è tenuta mercoledì 3 febbraio, al Palazzetto del Mare di Castellammare di Stabia (Na). La figura di Giordani è stata presentata da Alberto Lo Presti del Centro Igino Giordani, Diana Pezza Borrelli dell’Associazione “Plebiscito & Dintorni”, e Giovanni Lucchese del Movimento Politico per l’Unità, diramazione politica dei Focolari.

Grande l’interesse suscitato tra i presenti – studenti, dirigenti scolastici, autorità civili e politiche, cittadini – riuniti per conoscere meglio Giordani e riflettere su come il suo esempio di uomo, marito, padre, cristiano e cittadino possa guidare il cammino dei nostri tempi così difficili, trovando in lui un modello e un testimone.

 

Politico lontano da ogni privilegio, negli anni difficili del secondo dopoguerra ha esercitato il ruolo di costituente e parlamentare come “servizio sociale, carità in atto”. Strenuo difensore della pace, considerava la guerra “un’operazione contro il popolo, in spregio alla libertà, alla democrazia”.

In occasione del convegno è stato presentato un carteggio inedito tra Giordani e don Pinuzzo di Bonea, parroco, giornalista e filantropo scomparso nel 1975. Il lavoro è stato curato dall’attuale parroco di Bonea, don Pasquale Vanacore.

Pubblicato il: 08/02/2010Categorie: 2010

Condividi questa storia, scegli tu dove!