Una lettera da Tivoli
Nell’anno scolastico 2008-2009 tre insegnanti della scuola elementare e materna «Igino Giordani» di Tivoli, avevano chiesto alla Dirigente scolastica di portare avanti un progetto per far conoscere ai 60 bambini della scuola d’infanzia perché la loro scuola porta il nome del Servo di Dio Igino Giordani.
Al termine dell’anno scolastico, le insegnanti (Angela, Michela e Natalina) ci hanno chiamato per farci ascoltare cosa avevano imparato i bambini. In quell’occasione Michela ci ha invitato a fare domande su Giordani: dove è nato? quanti fratelli aveva? come si chiamavano la mamma e il papà? dove è andato a scuola? ha mai sparato al nemico in guerra? è stato ferito? è stato decorato con una medaglia? I bambini hanno risposto correttamente tutti insieme alle domande.
Dopo un mese Michela, d’accordo con le altre insegnanti, ci ha donato un quaderno con il programma svolto dai bambini durante l’anno scolastico, dal titolo «Io e la mia scuola». Del quaderno sono state realizzate 60 copie, consegnate a tutti i bambini, che hanno così potuto portare il quaderno a casa e farlo vedere ai genitori.
Grazie alle insegnanti e ai bambini, ora 60 famiglie conoscono meglio la grande e nobile figura di Igino Giordani, che ha saputo illuminare, convertire e amare milioni di persone di 182 paesi del mondo.