“Un eroe disarmato” continua la sua corsa
Numerose le iniziative e le presentazioni che si susseguono attorno all’ultima biografia di Igino Giordani “Un eroe disarmato”. Ecco alcune tappe italiane di questo viaggio.
Il 18 marzo 2022 a Montecatini Terme, l’Associazione Igino Giordani del posto, in collegamento con i membri dell’Associazione Igino Giordani di Sestri Levante e alla presenza del vescovo del luogo, mons. Roberto Filippini, partendo dalle pagine del libro, ha dato il via alla riflessione sulle ragioni della pace alla luce di quanto accade oggi in Ucraina.
Il 9 aprile 2022, attraverso il Movimento Politico per l’Unità (Italia), si è tenuta una presentazione del libro a Roma. L’evento ha coinvolto alcuni docenti e parlamentari che hanno avuto modo di riflettere sull’attualità dell’insegnamento e della testimonianza politica di Igino Giordani. Presenti numerosi giovani, perlopiù studenti universitari, attratti dall’originalità della sua figura e incuriositi dall’eroismo disarmato della sua iniziativa pubblica.
Il 10 aprile 2022 il libro ha fatto tappa alla Fiera Nazionale di Grottaferrata (Roma). L’Amministrazione comunale, su impulso di Paolo De Maina , volontario del Movimento dei Focolari, ha offerto il prestigioso spazio convegni della Fiera per entrare negli aspetti culturali, spirituali e politici di Igino. Daniele Priori, dell’Ufficio Stampa del Comune di Grottaferrata, ha intervistato l’autore, Alberto Lo Presti, di fronte a un folto pubblico. Un momento importante per questo territorio – che accoglie il Centro internazionale del Movimento dei Focolari e che ha visto Giordani assiduo frequentatore dagli anni 60 e suo cittadino dagli anni ‘70 fino alla morte avvenuta nel 1980.