PIONIERI CRISTIANI DELLA DEMOCRAZIA
I edizione, Seli, Roma, 1945, con il titolo: Pionieri della democrazia cristiana.
II edizione, Seli, Roma, 1950, con il titolo: Storia della democrazia cristiana. I pionieri (1830-1870).
III edizione, Città Nuova, Roma, 2008, pp.286.
Presentazione
di Alberto Lo Presti
Introduzione
di Paolo Armellini
Descrizione
Pionieri cristiani della democrazia è un libro che tratta della storia delle idee e delle iniziative che condussero testimoni e protagonisti del XIX secolo a percorrere le difficoltose strade del cattolicesimo liberale e democratico. Attraverso questo volume si può penetrare anche nelle vicende biografiche del nostro autore e nella storia della sua epoca, nella quale prende forma la svolta autoritaria del regime fascista.
Scritto fra gli anni 1924-1926, poté essere pubblicato solo dopo il periodo fascista, nel 1945, con il titolo di Pionieri della democrazia cristiana. Uscì di nuovo nel 1950, con un altro titolo: Storia della democrazia cristiana. Non è solo un volume storico: esso rappresenta un vero e proprio manifesto di un’epoca e di una generazione, quella di figure come Giordani, che guidò la politica italiana al consolidamento della sua tradizione democratica.
Nella prefazione alla seconda edizione Giordani cerca di riassumere i caratteri fondanti la prospettiva democraticocristiana, credendo profondamente nel binomio inscindibile, nell’ordine dei valori universali, di cristianesimo e democrazia.
Rivisitando i profili e le dottrine dei pionieri del cattolicesimo liberale e democratico, Giordani racconta anche molto di sé, donandoci un libro speciale, che ancora oggi può raccogliere la sfida dell’attualità e rilanciare il convincimento che l’azione politica dei cattolici può far da lievito alla scoperta della trama di fondo della storia universale: la fraternità, basata sui pilastri sicuri della libertà e della democrazia. La storia può assolvere al proprio ruolo di maestra di vita quando essa stessa è annunciata da testimoni credibili e avvincenti. Nessuna ragione può essere più decisiva di questa per riproporre al pubblico le pagine di questo libro.
dalla seconda di copertina