Lavori in corso

Lavori in corso: la causa di beatificazione di Foco

La causa non è solo un momento processuale, è soprattutto il compimento del disegno di Dio su Igino Giordani. L’esito dipende dal nostro amore per Foco e dalla nostra carità reciproca.

E questa è l’esperienza che stiamo facendo noi impegnati nel processo di beatificazione. Siamo in ben 17, fra i teologi, gli storici, il sottoscritto postulatore e gli altri: la bussola della nostra azione di ricerca e valutazione è costantemente fissata sulle virtù evangeliche che Giordani ha indicato.

La santità di Foco non è solo quella di un cristiano pieno di talenti veramente eccezionali, ma anche (e soprattutto) quella di un uomo vero, che poté realizzarsi come focolarino e che perciò visse e superò anche le sue prove (e che prove!) nella vita di unità, che rimase sempre fedele a Gesù Abbandonato. Questo ci infiamma, questo ci spinge ad imitarlo!

Carlo Fusco (Postulatore) 

Finora, il tribunale ha potuto interrogare una trentina di testimoni. I censori teologi hanno esaminato 98 libri di Giordani e quasi finito l’esame degli oltre 4000 articoli pubblicati! Il lavoro degli storici non è meno pesante: devono infatti esaminare 120 faldoni di scritti inediti (oltre 60,000 pagine). Tutto sta procedendo, nonostante il compito sia grande.

 07-01-2007  

Pubblicato il: 07/01/2007Categorie: la causa di canonizzazione

Condividi questa storia, scegli tu dove!