LA SOCIETÀ CRISTIANA
I-II edizione, Salesiana, Pisa, 1942, pp.247;
III edizione, Città Nuova, Roma, 2010, pp.200.
Presentazione
di Alberto Lo Presti
Introduzione
di Giovanni Paolo Benotto
Prefazione
di Mariano Cordovani
Descrizione
Nei primi anni Quaranta, quella di Igino Giordani fu una delle più vibranti e autorevoli fra le voci cattoliche non disponibili a piegarsi all’oppressione del fascismo e alla tragedia della guerra.
La società cristiana, opera pubblicata nel 1942, raccoglie alcuni fra i più incisivi contributi di Giordani di quel periodo. A sollecitarne la pubblicazione fu il padre domenicano Mariano Cordovani, teologo della casa pontificia, che, nella prefazione alla prima edizione, lo considera «un saggio di Teologia sociale […] una battaglia pacifica per la civiltà cristiana, una sveglia agli indolenti, un incoraggiamento ai valorosi».
In un periodo storico in cui tutto era messo in discussione e sembrava venir meno ogni prospettiva di futuro, non solo la speranza cristiana “sopravviveva”, ma era addirittura capace di mostrare con lucidità sconvolgente quali dovevano essere le strade da percorrere perché l’uomo potesse realizzare pienamente se stesso nel segno di una società animata e interiormente sorretta dalla forza unificante dell’amore.
Nell’articolarsi degli argomenti toccati si delinea un percorso coerente che permette di cogliere lo sviluppo del pensiero cristiano sulla questione sociale, con riferimenti al Magistero della Chiesa e in particolare all’insegnamento dei papi. Si scopre così un Giordani pienamente in sintonia con il sentire della riflessione conciliare, tanto che certe pagine non sembrano scritte negli anni Quaranta del XX secolo, ma addirittura dopo la conclusione del Concilio Vaticano II.
dalla seconda di copertina