Igino Giordani e la pace a Montecatini Terme
Martedì 27 novembre 2012 alle ore 21.15, presso la Sala della Società di Soccorso Pubblico in via Manin 22 a Montecatini Terme, il prof. Alberto Lo Presti ha tenuto una conversazione sul tema:
Igino Giordani e la Pace:
attualità ed attrattiva di una testimonianza
L’incontro ha aperto un ciclo di conferenze dal titolo «Tutti i colori della pace», organizzato dall’Associazione Culturale Igino Giordani di Montecatini Terme.
L’Associazione si è costituita il 5 giugno 2012 ed ha la sua sede presso la Parrocchia Corpus Domini di via Marruota a Montecatini Terme.
L’Associazione, nell’ispirarsi ad Igino Giordani, vuole esaltarne la figura umana, ma soprattutto fare propri gli scopi e gli ideali che ressero la sua vita ed il suo costante impegno di intellettuale, di polotico, di educatore, e promuoverne la diffusione.
In modo particolare, vede nella figura di Giordani un testimone autentico della forza vivificante che gli ideali che ne ressero il pensiero e l’azione possono infondere nella società; società che, anche oggi, pur nelle mutate condizioni storiche, richiede un impegno sostanzialmente non diverso da quello che GIordani incisivamente tratteggiò nel suo intervento per la pace nel Parlamento Italiano del 16 marzo 1949:
“…è questo che bisogna creare: mettersi nello spirito della pace; e allora veramente la ragione espellerà la paura sotto cui oggi l’umanità sta agonizzando. Noi tutti quanti dobbiamo reagire, di qualsiasi partito o fede noi siamo, perché si tratta veramente, sotto tante lacrime, sotto le brutture accumulate dalla guerra e dal fango, si tratta veramente di riscoprire il volto dell’uomo, in cui si riflette il volto di Dio.”
Nello spirito di questo appello, l’Associazione vuol contribuire a dare risposte concrete alle odierne necessità della società, in ascolto e cooperazione con tutti coloro che ne condividano i principi e i fini.
(Statuto dell’Associazione, art. 1)