A Tivoli sui passi di Igino Giordani
Visita a Tivoli (Roma): la cittadina che ha dato i natali ad Igino Giordani ospita un folto gruppo di visitatori il 19 giugno 2022.
Si tenuta il 19 luglio 2022 la visita guidata a Tivoli, “Sulle orme di Igino Giordani”. I partecipanti sono stati accompagnati dal Centro Igino Giordani e dai membri che compongono l’ufficio della causa di canonizzazione del nostro tiburtino illustre. Presente anche il postulatore della causa Waldery Hilgemann, che ne ha condiviso lo stato dell’arte.
Guidati da Alberto Lo Presti, gli oltre 80 partecipanti hanno potuto ammirare le bellezze archeologiche tiburtine, calcare i luoghi significativi dell’esperienza giovanile di Igino, ripercorrere le principali tappe della sua vicenda umana e spirituale.
Partendo dal giardino Garibaldi, è stato possibile soffermarsi su un tratto del fiume Aniene, tanto amato da Igino e visitare le “sue” chiese: S. Maria Maggiore, dove il nonno sostava con lui per ore davanti all’immagine di Maria custodita sull’altare maggiore. E poi S. Andrea che frequentava da bambino insieme al padre. Da via Maggiore, dove Giordani è nato, si è entrati nella chiesa di S. Vincenzo dove è stato battezzato. Tra i vicoli della parte vecchia della città e i templi di Vesta e Sibilla il gruppo ha raggiunto il Seminario Vescovile, oggi sede dell’università della terza età intitolata proprio a Giordani.
La giornata si è conclusa con un momento gioioso insieme alla comunità dei Focolari di Tivoli. Una momento di svago per poter conoscere meglio “Foco” ed accogliere in maniera più consapevole l’eredità ricevuta in dono.