A Tivoli sulle orme di Giordani
Che giornata, ieri, per la suggestiva cittadina di Tivoli!
Maria Voce (Emmaus) e Jesus Moran, presidente e copresidente del Movimento dei Focolari, con i loro più stretti collaboratori, si sono inerpicati sulla rocca che, nel 1894, diede i natali a Igino Giordani (Foco), confondatore del Movimento dei Focolari.
La giornata si è sviluppata sulle orme di Igino: la casa dove è nato, la chiesa dove è stato battezzato, le scuole che ha frequentato e il seminario, nel quale si è formato alla fede cristiana. I tanti tiburtini che hanno accolto Emmaus e Jesus hanno fatto festa a tutto il folto gruppo e si sono voluti impegnare affinché, d’ora in poi, l’unità rinnovi la comunità tiburtina.
“E’ stato bellissimo e commovente – ha commentato a conclusione della giornata Emmaus -. Noi siamo venuti qui da tutti i continenti e ci avete fatto sentire a casa. Tutti i continenti a Tivoli, perché da Tivoli è partito Foco che ha rappresentato per Chiara Lubich e tutto il Movimento dei Focolari: l’umanità. Quest’umanità sparsa nel mondo che oggi in un certo senso è tornata a Tivoli per ringraziare Foco”.