Novità editoriale: Igino Giordani. Storia dell’uomo che divenne Foco

Un Uomo divenne Foco

Igino Giordani. Storia dell’uomo che divenne Foco

Vent’anni di intenso lavoro; una ricerca tanto ispirata quanto dettagliata; una sintonia spirituale fra l’autore e il personaggio unica: tutto questo serve a definire il libro Igino Giordani. Storia dell’uomo che divenne Foco, scritto da Tommaso Sorgi e pubblicato da Città Nuova in questi giorni.

A dire il vero, l’idea di questo libro non è sua, ma di Chiara, che nel lontano 1985 chiamò Tommaso a dirigere il nascente Centro Igino Giordani per avviare l’opera di archiviazione e scrivere una biografia su di lui.

Uomo divenne foco leggelibroIl risultato è un volume importante, basato sulla minuziosa analisi dei dati storici ma capace di volare alto, oltre le storie, le vicende, le avventure, per inoltrarsi nel mistero di un disegno speso al servizio dell’uomo e della Chiesa, preparato per l’incontro decisivo, quello che Foco avrà con Chiara nel 1948.

Come in un caleidoscopio, la vita e il pensiero di Igino Giordani (1894-1980) riflettono le
vicende più significative dell’intero XX secolo. Ricostruire la sua storia significa, perciò, rappresentare un’epoca complessa, affrontata da Giordani con coerenza cristiana e dedizione civile.

È in prima linea durante le due guerre mondiali (era in trincea durante la Prima e impegnato come scrittore e intellettuale cattolico nella Seconda); assiste e collabora alla nascita del Partito Popolare di Sturzo e della Democrazia Cristiana di De Gasperi.
È parlamentare e membro dell’Assemblea costituente e giornalista e scrittore di successo.

Conosce Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, e da uomo sposato, padre di famiglia, operoso protagonista del mondo civile, diventa confondatore del movimento e apre la strada alla consacrazione dei coniugati.

Uomo divenne foco con tommasoTommaso Sorgi lo incontra a Montecitorio nel 1956. Sulla base della conoscenza personale e attingendo all’archivio di scritti di Giordani e promuovendo studi e ricerche su di lui, in queste pagine ripercorre la prima parte della sua intensa biografia.

L’autore

Tommaso Sorgi, già deputato al Parlamento italiano, ha insegnato Sociologia presso le Facoltà di Giurisprudenza e di Scienze Politiche all’Università di Teramo. È autore di numerose pubblicazioni sulla storia della sociologia, sul fondamento relazionale e sull’altruismo nella ricerca sociale, sulla storia del cattolicesimo italiano. 

Uomo divenne foco chiara tommasoNel 1985, Chiara Lubich – fondatrice del Movimento dei Focolari – lo chiama a ricoprire il ruolo di responsabile del Centro Igino Giordani. Questo volume è il risultato straordinario di questa sua ventennale ricerca.

Scarica prefazione e premessa (PDF)

Pubblicato il: 20/02/2014Categorie: notizietag =

Condividi questa storia, scegli tu dove!