Tommaso Sorgi: il Centenario
A Teramo il 18 e il 19 settembre 2021 si è celebrato il centenario della nascita di Tommaso Sorgi, primo direttore del “Centro Igino Giordani“.
Lasciare un segno nel tempo rimanendo radicati in Dio. È questo il messaggio profondo che con la sua vita Tommaso Sorgi ha voluto donare, chiave di lettura di una serie di eventi che, in occasione del Centenario della sua nascita, si sono svolti a Teramo, sua città natale, il 18 e il 19 settembre 2021. Ad attualizzare la vita, l’impegno e il messaggio di Sorgi, una mostra fotografica, una pubblicazione collettanea e un convegno trasmesso in diretta streaming che ha diffuso la manifestazione a livello internazionale, con più di 1200 visualizzazioni. Tra gli invitati, Margaret Karram, presidente del Movimento dei Focolari, la quale, impossibilitata a partecipare personalmente, ha inviato all’evento Donna Kempt e Vitek Valtr (Consiglieri del Centro internazionale dei Focolari) per portare la gratitudine e la testimonianza dei Focolari.
(Per rivedere l’evento: www.youtube.com/watch?v=s5PesgkAe34 )
Durante il convegno Alberto Lo Presti, collaboratore di Sorgi al Centro
Igino Giordani e suo successore alla guida del centro, ha affermato come Tommaso, alla fine del suo percorso lavorativo, non si sia messo a riposo, come spesso avveniva all’epoca per i grandi uomini politici, ma, con passione e tenacia, abbia portato avanti molteplici attività nell’ambito politico nazionale e internazionale, ed abbia lavorato al percorso di beatificazione di Igino Giordani.
A conclusione del convegno, a nome della famiglia Sorgi, la figlia Chiara ha raccontato come il centenario abbia permesso anche alle figlie di riscoprire l’uomo Tommaso, padre, politico, studioso, focolarino. Sorgi aveva la sua città nel cuore tanto da far stampare un timbro Ter-Amo, amore da triplicare e moltiplicare.
Vedi anche: www.cittanuova.it/tommaso-sorgi–uomo-segnato-suo-tempo/