Sul settimanale “Pace” in Corea
La figura di Igino Giordani approda in Corea attraverso un’ intervista della Professoressa Colomba Kim In-hye rilasciata al settimanale “Pace”.
A febbraio 2023, è stata pubblicata sul settimanale cattolico coreano Pace, una lunga intervista a Colomba Kim In-hye, focolarina coreana, studiosa di Igino Giordani che vive nella cittadella dei Focolari a Loppiano (Italia), nella quale si sottolinea l’importanza e l’eccellenza della figura di “Foco”.
Colomba ha conseguito un master e un dottorato in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana (Istituto superiore di teologia morale della Pontificia Università Lateranense a Roma) con una tesi su Giordani: “Non riuscivo a trovare il posto di Maria nella teologia morale- scrive- nonostante Maria sia il modello della vita cristiana per la sua vita di donazione totale a Dio e per aver vissuto la purezza evangelica. In questa ricerca ha trovato l’ispirazione nel libro di Giordani, Maria modello perfetto”.
Colomba, racconta come, nell’incontro con Chiara Lubich, Igino Giordani colse subito la straordinaria novità del carisma che aveva ricevuto in dono e, con uno sguardo rivolto in particolare alle persone sposate, in questa intervista trasmette la forte esperienza vissuta da Giordani in famiglia, con la moglie e i figli. Il giornale conclude con un suo augurio: “In un momento in cui il tasso di divorzi in Corea è il più alto nel mondo, auspico che la vita di ‘Foco’ sia un esempio vitale, su come si possano superare le crisi matrimoniali. Nella società odierna pregna di individualismo, egoismo, materialismo, la causa di canonizzazione di Giordani può diventare un’opportunità di riflessione: camminare insieme verso la santità con chi ci sta vicino”. “Siamo ben consapevoli- continua l’articolo- che la chiesa coreana è poggiata ed è cresciuta sulla fede e sulla testimonianza dei nostri martiri, per questo l’auspicio della prof. Kim In.hye è che la figura di Giordani possa suscitare una nuova chiamata all’amore nel tempo travagliato di oggi”.