Il Fratello a Piacenza

piacenza25062011

Sabato 25 giugno è stato presentato a Piacenza «Il Fratello», il libro scritto da Igino Giordani nel 1954 e recentemente ripubblicato dall’editrice Città Nuova.

Nela sala del Centro Formazione Tadini di Podenzano, davanti ad un folto pubblico che ha seguito i diversi interventi in un clima di attenta e calorosa partecipazione, è stato dapprima letto il messaggio del Vescovo di Piacenza e Bobbio Mons. Gianni Ambrosio al quale era stato fatto pervenire il libro insieme all’invito. Erano presenti anche alcuni amministratori locali, quali l’assessore alle politiche sociali di Podenzano, Fiorenzo Piccioli, e il sindaco di Vigolzone, Francesco Rolleri. 

Pierangelo Romersi, presidente del Centro di Formazione Tadini, ha presentato il libro; sono quindi intervenuti don Davide Maloberti, direttore del Nuovo Giornale di Piacenza, lo psichiatra Mauro Foschini del Movimento dei Focolari e Renato Romersi, presidente dell’Associazione Igino Giordani di Piacenza. A conclusione della presentazione è stato proiettato un video in cui il Direttore del Centro Igino Giordani Alberto Lo Presti presenta la figura e l’azione politica di Igino Giordani, avvalendosi di documenti audio e video originali.

Ha concluso la serata la cena e un concerto lirico presso la Faggiola, una antica corte che fa parte dell’azienda Tadini.

Dalle prime impressioni  tra i presenti  sono emerse l’attualità del messaggio di Giordani, la profondità e l’altissima dignità con cui egli affronta  il tema del fratello in tutti i campi. Tanti hanno conosciuto Giordani per la prima volta e sono stati colpiti dalla sua visione della politica  e dalla sua esperienza parlamentare illustrata dal video.

Pubblicato il: 29/06/2011Categorie: Piacenza

Condividi questa storia, scegli tu dove!