Igino Giordani a scuola

La figura di “Foco” come testimone e promotore di pace e fraternità al centro di un momento di condivisione e dialogo presso il Liceo Scientifico “Coluccio Salutati” di Montecatini terme (Italia).

Giovedì 5 febbraio 2026,  l’associazione Igino Giordani di Montecatini Terme (Italia) ha presentato la figura e l’opera di “Foco” ad una platea di una quarantina di studenti del Liceo Scientifico “Coluccio Salutati”, nell’ambito di un programma di incontri dal titolo “Diamo la parola ai testimoni”, organizzato dalla scuola su iniziativa promossa dai docenti Iolanda Cosentino e Pietro Rosellini, entrambi soci dell’ associazione, per portare i ragazzi a confrontarsi con protagonisti di ieri e di oggi nella promozione della pace, della solidarietà e della partecipazione.
Il prof. Alberto Lo Presti, dopo il saluto della Preside Matilde Guarducci, ha efficacemente coinvolto il giovanissimo uditorio, riuscendo a narrare la vita di Giordani in modo coinvolgente, inserita nel contesto storico e al tempo stesso densa di ispirazione per il pensiero e per l’azione nel presente.
Al termine, la qualità delle domande ha testimoniato l’interesse suscitato, e la possibilità di coinvolgere i giovani nella definizione delle prossime iniziative, nel segno di quella attualizzazione della eredità di Igino Giordani che è lo scopo del nostro centro e delle varie associazioni a lui intitolate.

Pubblicato il: 09/02/2026Categorie: Dicono di Lui, iniziative, Montecatini Terme, News

Condividi questa storia, scegli tu dove!