Custodire il fuoco: incontro con gli studenti dell’Istituto “San Nilo” di Grottaferrata (Roma)
Il 27 novembre 2023 alcuni studenti hanno fatto visita all’ Archivio Generale del Movimento dei Focolari dei Rocca di Papa (Roma) e all’archivio Igino Giordani
“Secondo me, quello che ho visto mi tornerà utile per lo studio e per la vita perché ho capito che dal passato si può costruire il presente. Sono rimasto colpito dal discorso affrontato sulla pace e ho capito come senza violenza ma con le parole si possa vincere anche contro chi pacifico non è. Io penso che con l’amore e il bene si possa arrivare dappertutto”.
È questa una delle testimonianze di uno dei 20 alunni della scuola secondaria di primo grado “San Nilo” di Grottaferrata (Roma), che il 27 novembre ha fatto visita all’Archivio Generale del Movimento dei Focolari. Tra le tappe di questo percorso non poteva mancare il loro incontro anche con Igino Giordani e il suo archivio.
“Ho visto i diari di scuola di Chiara Lubich e Igino Giordani ed ho pensato che fossero davvero bravi- afferma uno, ed ancora: “Per me questa visita è stata molto importante e con un significato profondo: bisogna amare e proteggere in ogni occasione il prossimo”.
Un viaggio nel mondo della stampa, in quello del Giordani giornalista, creano stupore e meraviglia: “Il professor Alberto Lo Presti, del Centro Igino Giordani- dice M.N- ci parlato di Igino Giordani nel dettaglio. Ci ha spiegato che, nel dopoguerra, i bambini della nostra età vendevano i giornali girando nelle strade per guadagnare un po’ di soldi e ce ne ha mostrati alcuni: erano grandissimi”.
Alcune ore per poter frugare nella memoria storica del Movimento dei Focolari, un momento di scambio capace di fare emergenze, anche nei più giovani, riflessioni e messaggi sempre attuali, che hanno a che vedere con il bene e con il bello; un incontro per scoprire come la memoria sia “custodire il fuoco”[1]: fuoco sorgente di nuova vita e cultura.
[1] (cf. Gustav Mahler “La tradizione è custodire il fuoco, non adorare le ceneri”).