A Barletta festa cittadina della famiglia

test

Domenica 17 giugno 2012, a Barletta, nei giardini del Castello, si è tenuta la Prima Festa cittadina della Famiglia, promossa dalla Zona Pastorale S. Ruggero e dal Coordinamento cittadino della Commissione diocesana Famiglia e Vita con la collaborazione di alcune associazioni cattoliche e non che operano nel settore.

L’evento era incentrato sul tema “La famiglia: il lavoro e la festa” secondo il seguente programma:

ore 17.30, Accoglienza Celebrazione eucaristica – Anfiteatro dei giardini del Castello
ore 19.00, Meeting con testimonianze – Anfiteatro dei giardini del Castello
Animazione per i bambini (AC e Scout) – Spiazzo antistante l’entrata del castello
Fiera della famiglia – Stands delle Associazioni Giardini del Castello
ore 21.00 Festa finale, Anfiteatro dei giardini del Castello
ore 22.00, Saluti

“Il tema ‘La famiglia: lavoro e festa’ – dichiara Mons. Filippo Salvo, Vicario Episcopale di Barletta, è lo stesso del VII Incontro Mondiale delle Famiglie, tenutosi a Milano dal 30 maggio al 3 giugno. La famiglia, quella fondata sul matrimonio tra l’uomo e la donna, rimane la cellula fondamentale della società e della chiesa. Va, dunque, tutelata come bene primario, soprattutto in due direzioni: con appropriate politiche economiche che la sostengano. E lasciando liberi tempi e spazi, che per noi trovano espressione soprattutto nella domenica, perché la famiglia possa coltivare il riposo, gli affetti, lo stare assieme, la cura dei figli e della prossimità parentale,nonché la dimensione spirituale, religiosa, della carità”.

Don Vincenzo Misuriello, responsabile cittadino per la pastorale familiare, aggiunge: “L’idea di dedicare una giornata di festa alla famiglia parte da lontano ed è una delle azioni frutto delle proposte maturate nel corso del Cantiere dedicato alle famiglie, aperto nel 2011 e inserito nel più ampio cammino del Progetto “Insieme verso…” che la zona pastorale di Barletta ha inteso lanciare in collaborazione con le Parrocchie e le Associazioni. Tra gli obiettivi della Festa segnaliamo: Dare testimonianza di un messaggio educativo forte ed autorevole che deve accompagnare tutti i componenti della famiglia; incrementare una cultura della solidarietà e del servizio, contro quella dell’individualismo esasperato, attraverso esperienze che possono essere diffuse e riprodotte; offrire forti motivazioni di fondo a tutti i componenti della famiglia per puntare ad un cambiamento efficace e duraturo nel tempo; dare spazio a stili di vita alternativi per tutte le famiglie; richiamare l’impegno alla responsabilità di cristiani e non, per contribuire alla costruzione di una città a misura di famiglia”.

Le associazioni che hanno collaborato e che erano presenti con propri stand sono: Associazione AiBi – Associazione Centro di Promozione familiare “Insieme con la coppia”, Barletta – Associazione Demetra olus, Barletta – Associazione Genitori, Barletta – Associazioni Genitori si diventa, Andria – Associazione Igino Giordani, Barletta – Associazione Nazionale Famiglie Numerose, Barletta – Azione Cattolica – Caritas Barletta – Comitato Progetto Uomo, Barletta-Corato – Comunità “Giovanni XXIII”, Barletta – Incontro Matrimoniale – Progetto Famiglie in Cammino – Progetto Nazareth – Scout Agesci, Barletta – Scout Assoraider, Barletta – Cordinamento Scuole Cattoliche.

Gli espositori di libri erano: Editrice Ave, Roma – Libri e Arte Sacra, Barletta – Città Nuova Editrice, Barletta.

Pubblicato il: 19/06/2012Categorie: Barletta

Condividi questa storia, scegli tu dove!