“Sentirci parte di qualcosa di grande”

14 novembre 2025. Con 300 Gen3, i ragazzi dei Focolari,  dell’Europa orientale.

Durante il Congresso “Seeds of Peace” che ha riunito oltre 300 Gen3 dell’Europa orientale a Castel Gandolfo (Roma), si sono vissuti momenti significativi. Durante la visita alla cappella che custodisce le spoglie di Chiara Lubich, Igino Giordani e don Foresi, molti di loro hanno raccontato di essersi sentiti parte viva di un grande Movimento, eredi di una storia sacra e chiamati a continuarla oggi. «La presenza di Chiara mi ha commossa fino alle lacrime – scrive Maria della Serbia – e ho sentito che ci dava la stessa consegna di Papa Leone XIV: «Siete il futuro della Chiesa, ma dovete essere anche il presente». La visita al Centro Igino Giordani ha rafforzato in molti il desiderio di impegnarsi.

Il Congresso ha raccolto giovani di 11 lingue con la stessa passione: costruire ponti e portare “semi di pace” nei loro Paesi. «Abbiamo condiviso esperienze, ascoltato testimonianze, pregato ciascuno nella propria lingua – un momento di vera unità», racconta Leon (Slovenia) – «e conosciuto le sfide dei coetanei provenienti da zone ferite dalla guerra, come gli ucraini». «Mi sono sentita parte di una grande famiglia che lavora per la pace» scrive Radmila (Macedonia). E Kornel (Cechia) aggiunge: «Dopo l’incontro con i responsabili dell’Opera mi sento ancora più orgoglioso di essere Gen».

Una tappa che per tanti resterà un punto luminoso di questo congresso “giubilare”, e che li ha confermati nella decisione di vivere per la fraternità universale e per la pace.

 

Pubblicato il: 14/01/2026Categorie: il centro Igino Giordani, iniziative, News

Condividi questa storia, scegli tu dove!