Incontro con il prof. Pistoia

20110107

Venerdì scorso, 7 gennaio 2011, il prof. Francesco Pistoia si è recato a Rocca di Papa (RM) per incontrare il prof. Alberto Lo Presti e i suoi collaboratori. Scopo della visita approfondire la reciproca conoscenza ed avviare la collaborazione tra il Centro Igino Giordani di Rocca di Papa e l’ultimo nato tra i Centri ispirati alla figura e alle opere di Igino Giordani: il Centro socio-culturale Igino Giordani di Corigliano Calabro, di cui il prof. Pistoia è l’attuale referente.

In un clima di amicizia, alla luce delle recenti festività, il prof. Pistoia ha visitato l’Archivio Igino Giordani, prendendo visione di alcuni tra i materiali qui conservati e acquisendo alcuni volumi per il centro di Corigliano; sono stati poi condivisi gli obiettivi ed i programmi per il nuovo anno.

E lasciamo ora la parola al prof. Pistoia che ci spiega la proposta del centro socio-culturale di Corigliano:

«Ci rivolgiamo in particolare ai giovani, che sono sensibili ai valori della solidarietà e della carità, che vogliono trasparenza, che vogliono partecipazione. Ma ci rivolgiamo a tutti: perché ciascuno di noi è responsabile sia pure in misura diversa dello stato di degrado in cui versa il Paese. E ciascuno di noi è tenuto a dare il proprio contributo… Siamo invitati a cogliere i segni dei tempi, ad andare verso una generazione nuova di cattolici impegnati politicamente, a riflettere sulla dignità della persona umana, a metterci al servizio della giustizia… La nostra Associazione intende, appunto, accettare la sfida educativa: lavoreremo alla creazione di energie fresche e al risveglio di quelle assopite (sono tante e valide), sforzandoci di far pervenire il nostro messagio a singoli, gruppi, famiglie e istituzioni.» (da una recente intervista pubblicata a dicembre sul quindicinale della Diocesi di Rossano “Camminare Insieme”)

Pubblicato il: 10/01/2011Categorie: Corigliano Calabro

Condividi questa storia, scegli tu dove!