Il 27 settembre a Barletta
Domenica 27 settembre 2009, in coincidenza con la manifestazione di Rocca di Papa per la chiusura del processo di beatificazione di Igino Giordani, la comunità locale di Barletta si è riunita in preghiera presso la Parrocchia del Cuore Immacolato di Maria.
Nei giorni precedenti avevamo parlato con il giovane parroco, don Leonardo, che conoscevamo e a cui già davamo la Parola di Vita. Gli abbiamo presentato la figura di Foco e l’idea di commentare il Santo Rosario (che precede la S. Messa serale) con frasi di Foco. Ha subito accettato la proposta. Con lui abbiamo scelto i testi. Lasciandoci ci ha detto che era contento di poter concludere l’omelia domenicale parlando della figura di Foco perché avrebbe potuto offrire "un modello" di santità per i laici.
Abbiamo diffuso la notizia anche ai mass-media (La Gazzetta del Mezzogiorno ha riportato la notizia), ai referenti della nostra Diocesi, ed è stata l’occasione per invitare i nostri conoscenti.
Ci siamo dati appuntamento alle 18:15 di domenica 27. Una catechista ci ha accolti in Chiesa e si è messa subito a disposizione. Una coppia di volontari ha letto i commenti ai misteri del Santo Rosario tratti da scritti di Foco. Alla fine dell’omelia il parroco ha parlato brevemente del Movimento e presentato Foco quale modello di una santità possibile anche per i laici padri e madri di famiglia.
Angelo Torre