A Nocera Inferiore, la Biblioteca I. Giordani
A Nocera Inferiore, potreste trovarvi a entrare nella Biblioteca dedicata a I. Giordani, rimanendo colpiti non solo dall’efficiente e moderna organizzazione dell’archivio, ma soprattutto dai volti sorridenti di Paolo Balestrazzi e Pellegrino Gambardella, attuali responsabili dell’Associazione I. Giordani nocerina che, ha ricevuto il compito di gestire la Bibioteca.
E’ stato lo stesso Vescovo Mons. G. Illiano, uno dei soci fondatori dell’Associazione I. Giordani, a promuovere e firmare il protocollo d’intesa fra la Diocesi e l’Associazione, dopo tante piccole difficoltà di ordine giuridico che – a sentire i nostri Balestrazzi e Gambardella – hanno trovato soluzione nell’appello costante all’aiuto di Foco, in Cielo.
Adesso, ci raccontano i nostri, c’è il duro lavoro del trasferimento dei volumi per la costruzione dell’archivio bibliotecario. Al tempo stesso, stanno arrivando notizie incoraggianti sul fronte dei contributi: il Presidente della Provincia di Salerno ha disposto un finanziamento in favore della Diocesi – per lo sviluppo della Biblioteca I. Giordani – di € 15.000. Il Vescovo, aggiornato delle varie realtà nascenti, fra le quali la rete mondiale delle Associazioni I. Giordani, auspica che quello nocerino possa essere, al pari degli altri, un luogo di irradiazione di una nuova cultura tramite la figura di Foco.