18 aprile alla Spezia
Le associazioni Igino Giordani della Liguria ricordano ‘Foco’
Il 18 Aprile 2011 le associazioni “Igino Giordani” di Imperia e La Spezia si sono incontrate per ricordare Igino Giordani ‘Foco’, nel giorno della sua dipartita.
L’associazione di Imperia era rappresentata dal Presidente Lorenzo Ferrari e da sua moglie, nonché Presidente onoraria, Rosangela Calzia.
L’incontro è iniziato con l’intervento di Filomena Cantone, consigliere dell’associazione spezzina, che ha introdotto il video “Giordani si racconta”, mettendo in luce la grande figura politica culturale e umana di Igino Giordani e l’incontro nel 1948 con Chiara Lubich.
Rosangela Calzia, nell’intervento che è seguito alla proiezione del video, ha ripercorso la vita di ‘Foco’, sottolineando come il desiderio di approfondirne la figura sia entrato a far parte della sua vita.
Il presidente Liborio Rabita e il consigliere Lucio Cioffi hanno quindi aggiornato i presenti sulle iniziative in corso alla Spezia, che stanno sempre più coinvolgendo autorità, Enti ed Istituzioni cittadine, attratte dallo spirito con cui l’associazione si muove.
Di particolare interesse gli aggiornamenti dal Camerun: il container di aiuti è giunto a Douala lo scorso 23 marzo ed è stato ricevuto dal vescovo Immanuel Bushu della Diocesi di Buea. Sono state così create le premesse per l’avvio del gemellaggio tra la scuola Government Technical High School (GTHS) di Fontem, Lebialem Division e l’Istituto Statale Superiore “Einaudi Chiodo” della Spezia. Il Preside Epey Ronarld Ebi di Fontem ed il Preside Generoso Cardinale della Spezia si sono scambiati l’impegno ed il desiderio di iniziare quanto prima le attività congiunte: l’ufficializzazione del gemellaggio avverrà prossimamente.
L’incontro è stato poi ulteriormente arricchito da un dibattito in cui sono emerse le proposte di giovani soci per future iniziative dell’Associazione.
Una cena a buffet ha concluso la giornata: nel salutarsi i presenti hanno manifestato il desiderio di migliorare il collegamento tra le due associazioni, individuando possibili iniziative su cui collaborare insieme.
L’incontro delle Associazioni Igino Giordani, situate agli estremi opposti della Liguria, è stato interpretato da tutti i presenti come l’abbraccio di ‘Foco’ a questa Regione.