“Sulle orme di Karol”
{gallery}album/Guadagnolo:150:220:1:2{/gallery} Nei luoghi così amati da Igino Giordani un’iniziativa, il Patto di Fraternità, che ci riporta agli ideali da lui vissuti con passione e lungimiranza.
Natura, sostenibilità del territorio e un patto di fraternità fra Comuni per l’evento promosso dal Comune di Capranica Prenestina il 21 giugno 2014.
In tale occasione si inaugurerà un tratto del percorso naturalistico dedicato a Giovanni Paolo il quale ha molto amato le montagne dei territori Prenestini, Tiburtini e dei Castelli Romani. Il percorso si snoda dalla piazza principale di Guadagnolo, attraversa il monte Cerella e giunge al Santuario della Mentorella: l’ultimo luogo di culto che Karol visitò da cardinale e il primo in veste di pontefice.
Presso il santuario della Mentorella una tavola rotonda a cui sono state invitate personalità della Regione, della Provincia e dei comuni e il rettore e l’ex rettore della Mentorella per parlare del valore del territorio predestino e del Santuario, delle politiche del territorio e delle principali sfide di sostenibilità che l’attualità pone in rilievo.
A conclusione dei lavori è prevista la firma del Patto di Fraternità fra i sindaci intervenuti della diocesi di Tivoli e Palestrina. Un documento che richiama ad un impegno le amministrazioni comunali sui valori di reciprocità, solidarietà e uguaglianza.
Nella Sala espositiva del santuario delle Mentorella sarà possibile visitare la mostra fotografica dedicata al Santo canonizzato nell’aprile 2014 e la première del video realizzato da Moreno Alessi dal titolo Sulle orme di Karol.
Intervista alla dott.essa Rosaria Olevano
Intervista all’architetto Di Paola