Per ribadire… l’inutilità della guerra
L’Associazione Igino Giordani di Montecatini Terme ha organizzato il 28 novembre un momento pubblico dedicato al tema della pace, attraverso la lettura meditata di alcuni passaggi de “L’inutilità della guerra”.
La proposta – scrive Andrea Zucchini – , che ha unito parola e musica, si è articolata in una presentazione dei contenuti arricchita da brevi brani musicali eseguiti dal vivo, ad introdurre letture di brani del libro, grazie alla collaborazione di una coppia di musicisti e di due cultori di recitazione. Una formula che ha favorito un ascolto attento, mettendo in risalto la forte attualità del pensiero di Giordani sulla pace.
Il dibattito finale ha evidenziato l’interesse del pubblico e la volontà di riproporre l’iniziativa in ulteriori contesti. Nonostante la partecipazione numericamente contenuta, quello che è venuto in evidenza è stata la qualità del messaggio, e l’intreccio di relazioni personali che aprono a nuove collaborazioni.
Già da scuole ed associazioni locali stanno arrivando proposte di incontro, segno della fecondità e vitalità che ancora oggi il messaggio di pace al centro del pensiero di Igino Giordani suscita.




