Il Centro Igino Giordani di Kinshasa
Nato appena tre anni fa, il Centro Igino Giordani della Repubblica Democratica del Congo sta cercando di moltiplicarsi in Kinshasa e in altre province congolesi.
Le ragioni di questo virtuoso contagio risiedono nei progetti stessi che Charles Nzeketa, fondatore, ha promosso: la formazione tecnica e professionale dei giovani emarginati che non possono – per motivi finanziari – accedere all’istruzione ordinaria.
Ispirandosi a Giordani, che da povero manovale al seguito del padre muratore – nei primi anni del ventesimo secolo – è giunto alle vette della professione intellettuale e di scrittore, il Centro I. Giordani ha attivato corsi di elettrotecnica, idraulica, sartoria, meccanica di riparazione, pittura e muratura edile, attività domestiche ed artigianali varie.
Ben apprezzato dalla comunità locale, il Centro ha pensato bene di cominciare anche a produrre beni di qualità: è nato così il marchio «Igino Product» che commercia a tutt’oggi bibite e succhi di frutta, pesci sotto sale, prodotti per l’igiene della casa.
Il Centro I. Giordani di Kinshasa sta facendo sempre più parlare di sé e comincia ad essere ricercato per la conduzione di più grandi progetti. Il prossimo dovrebbe riguardare una campagna di sensibilizzazione volta ad arginare il fenomeno della prostituzione e ad informare sui pericoli connessi alle malattie a trasmissione sessuale (AIDS). Alcuni partner internazionali stanno seguendo con interesse tale iniziativa.