A Vasai in India ritiro con Foco
In questo periodo di “ritiri spiritali” per molti appartenenti al Movimento dei Focolari, la testimonianza e l’esperienza di Igino Giordani accanto a Chiara Lubich, è stata motivo di approfondimento e ispirazione. Riportiamo quanto ci scrivono dall’India:
«Vasai, nello stato del Maharashtra-distretto di Thane, è un centro antico molto importante per la tradizione cristiana in India, la quale ritiene che l’apostolo Bartolomeo era approdato proprio in quel distretto, a Kalyan. Nel sesto secolo Kalyan aveva già un vescovo eletto e inviato dalla Persia. Dal 5 all’8 dicembre 2024, 32 tra focolarini e focolarine, a vita comune e sposati, assieme a 2 sacerdoti focolarini si sono ritrovati proprio a Vasai, al Centro di Formazione Atmashodh Darshan Kendra, per il ritiro annuale. Il primo giorno ha partecipato l’arcivescovo emerito di Vasai, mons. Felix Machado, aiutando i presenti ad apprezzare il patrimonio cristiano di questo territorio e le radici che hanno sostenuto la fede profonda della gente di Vasai.
Nell’ultimo giorno di ritiro il programma era incentrato sull’esperienza di Igino Giordani e prevedeva anche una videoregistrazione del tema di Alberto Lo Presti (pronunciato il 27 dicembre 2023 a Castel Gandolfo per un gruppo di focolarini sposati), sulle “vette” e gli “abissi” della vita spirituale vissuta da Igino Giordani. Questo momento ha aiutato a riflettere insieme sulla necessità di fare una scelta di Dio più profonda e matura. L’esperienza di “Foco” ha aiutato i focolarini presenti a cogliere il momento che si vive oggi nell’Opera di Maria. Alcuni dei presenti hanno affermato: “Questo tema ci illumina su quanto Dio sia geloso di noi e guidi la nostra vita per raggiungere l’unione con Lui attraverso le circostanze della nostra vita. La ‘lotta’ spirituale di Foco è stata di ispirazione per mantenere la scelta di Dio sopra ogni altra cosa. La sua storia, i momenti di prova, sono un esempio forte per noi su come affrontare le difficoltà”.