Il domani “bussa” alla porta ed è già presente

Uno stage al Centro Internazionale

Le focolarine e i focolarini provenienti dalla Scuola di formazione a Loppiano (Firenze), in occasione di uno stage al Centro Internazionale hanno visitato il Centro del Patrimonio Storico (CPS), passando anche dal Centro Igino Giordani.

Il dialogo spontaneo nato durante l’incontro ha mostrato quanto la figura di Igino Giordani (Foco) rappresenti per queste nuove generazioni un punto di riferimento essenziale per comprendere e vivere il Carisma dell’unità di Chiara Lubich.

Alla domanda “Chi è Igino Giordani per voi?”, le loro risposte sono state immediate: “Colui che, con la sua esperienza di uomo di cultura e politico, ha aiutato Chiara – molto più giovane di lui – ad allargare l’orizzonte per comprendere la portata dell’Ideale dell’unità.” “È stato il primo focolarino sposato, colui che ha fatto il ‘Patto di unità’ con Chiara che ha aperto dimensioni impensate al Movimento dei Focolari”. Hanno ricordato anche il suo ruolo in Vaticano: responsabile della Biblioteca Vaticana, promotore della catalogazione moderna e, tra i primi a diffondere il pensiero di Chiara Lubich: “È un faro che ci guida a comprendere più profondamente Chiara e il Carisma dell’unità.”

Pubblicato il: 14/01/2026Categorie: il centro Igino Giordani, iniziative, News

Condividi questa storia, scegli tu dove!